9 novembre 2016

TTB e Suntrading insieme contro la violenza sulle donne

Il prossimo 25 novembre ricorrerà in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Saranno molti gli appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare sul tema della violenza ed educare gli uomini e le donne alla consapevolezza dei valori dell’altrui libertà.  Tra gli appuntamenti bergamaschi si distinguono tre date speciali della rassegna teatrale Teatro Vivo 2016, organizzata dal Teatro Tascabile di Bergamo e sostenuta da Suntrading S.p.a.

Le tre iniziative legate al tema della violenza sulle donne saranno:

 

il-principe-dei-gigliIl principe dei gigli

Dal 12 Novembre 2016 al 14 Novembre 2016 · ore 21:00
Sede TTB / Spettacolo

Con Caterina Scotti, regia di Renzo Vescovi, lo spettacolo nasce come riflessione artistica sull’evoluzione della figura femminile nella civiltà occidentale contemporanea. I movimenti culturali e le mutazioni socio-politiche degli ultimi decenni in Occidente ci pongono davanti a una donna che rivendica per sé stessa caratteristiche e ruoli assai diversi da quelli delle generazioni precedenti.

Il lavoro si apre nel simbolo di una di quelle figure femminili, la Margherita Gautier della “Signora delle camelie” e si sviluppa attraversando alcune suggestioni del femminismo contemporaneo (prima fra le altre il riferimento al tragico mito della strega, qui ripreso da celebri pagine del Michelet).

 

la-dea-ferita-1999Donna perché piangi

26 Novembre 2016 · ore 21:00
Auditorium di Ponteranica, Via Valbona 73, Ponteranica (Bg) / Conferenza

Proiezione del film “La dea ferita” di Werner Weick e Marilia Albanese

seguito da una conferenza con la dott.ssa Marilia Albanese, Serena Cerri (psicologa e psicoterapeuta consulente per Aiuto Donna) e Chiara Gamba (assessore alla cultura Comune di Ponteranica) sul tema dell’orribile pratica indiana di sfigurare le mogli con l’acido in caso la famiglia non pagasse la loro dote. In fondo le vittime sono “solo” donne.

 

nayikasNayikas: poesia ed erotismo delle eroine nel Natya Sastra

26 Novembre 2016 · ore 17:00
Sede TTB / Spettacolo

Una conferenza-spettacolo che indaga le emozioni e la loro espressione nel regno del teatro-danza classico indiano, attorno al tema della nayika, dell’eroina. Il Natya Sastra, l’autorevole trattato sul teatro indiano del II secolo A.C., è il testo più antico in cui si trovino riferimenti alle nayikas, e la divisione che ne viene tracciata è quella più comunemente seguita anche nella danza di oggi. La conferenza-spettacolo esplora la tematica della nayika nei tre differenti stili di teatro-danza classico indiano praticati dal Tascabile: Bharata Natyam, Kathakali  e Orissi.

 

Questi appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo e Suntrading S.p.a.