22 giugno 2015

TTB Teatro Vivo per l’estate al Chiostro del Carmine

Suntrading sostiene le attività di TTB – TEATRO TASCABILE BERGAMO  e della rassegna IL TEATRO VIVO 2015 XVIII Edizione ARCATE D`ARTE – Teatro, cinema, arti visuali che dal 21 maggio al 31 ottobre darà vita ai suggestivi spazi del Chiostro del Carmine.

link al programma:
TTB – programma

link al calendario:
TTB – calendario

TTB_Danze Indiane_stile Orissi

Con oltre 60 appuntamenti, la rassegna, giunta alla XVIII edizione, quest’anno è dedicata a Renzo Vescovi (fondatore del TTB) nell’anno del decennale della sua scomparsa.

Il programma delle attività, come di consueto di respiro internazionale, riguarda il teatro, il cinema, la musica e le arti visuali, partendo dal presupposto che il teatro è vivo non quando si conserva, ma in quanto muta, grazie al continuo confronto con ciò che sta ai confini del suo territorio.

In occasione di Expo, col progetto si intende far riscoprire, attraverso una offerta culturale di qualità, gli spazi del Monastero del Carmine (sede del TTB). Come è noto in ogni sito si stratificano valori di storia, significati mentali, simbolici. Il TTB in collaborazione con alcune delle principali realtà culturali del territorio, quali Fondazione Donizetti, contemporary locus e Lab80, ha elaborato un progetto in cui beni materiali (gli spazi del Carmine) e beni immateriali (teatro, cinema, arti visuali, musica) dialogano tra loro, offrendo così agli spettatori una visione innovata o restaurata degli spazi, e contribuendo all’acquisizione di un nuovo senso di identità ed appartenenza.
Alcune delle attività riguarderanno in modo specifico il tema dell’Esposizione Universale.

Un progetto del TTB realizzato in collaborazione con Fondazione Donizetti, contemporary locus e Lab80 film, con il sostegno di Assessorato alla Cultura, Expo e Turismo del Comune di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione ASM e Suntrading con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Padiglione Italia – Expo 2015. Free press partner CTRLmagazine.

TTB_Messieur che figura_2

Il TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche soc. coop. sociale è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sulla via aperta dal Teatr-Laboratorium di Jerzy Grotowski e dall’Odin Teatret di Eugenio Barba.

Ha la sua sede a Bergamo Alta, nell’ex-Monastero del Carmine, dove svolge la sua attività di teatro-laboratorio sviluppando la ricerca intorno al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale, alla pedagogia ed alla drammaturgia dell’attore.

TeatrodelLemming_GiuliettaeRomeo_fotoMarinaCarluccio2

Teatro Lemming Giuglietta e Romeo – foto di Marina Carluccio

Caratteristica del Teatro Tascabile di Bergamo è quella di essere un “teatro di gruppo”. Lo contraddistingue un lavoro che si svolge su un piano di interazione complessiva dei suoi membri, secondo il costume delle botteghe d`arte rinascimentali: non una “compagnia” ma un gruppo di persone unite da un costante lavoro quotidiano, relativo non solo alla preparazione di uno spettacolo, ma anche a tutto ciò che allo spettacolo sta intorno, realizzando specifici ed autonomi processi creativi non immediatamente “produttivi”, ma tali da determinare anche una parallela e continua elaborazione culturale. (…)

TTB_RossoAngelico_PhotoAlessandroBrasile (36)

Rosso Angelico di TTB Teatro Tascabile – foto di Alessandro Brasile

Il TTB vive e lavora a Bergamo dove in 40 anni di attività ha realizzato o prodotto 113 spettacoli presentati in Italia e in 38 Paesi esteri, oltre a tenere conferenze, laboratori e spettacoli-dimostrazione sulle tecniche praticate dal gruppo. Ha inoltre organizzato più di 70 eventi in Italia e all’estero (Manifestazioni, Festival, Rassegne, Eventi speciali, Attività pedagogiche).

Angikam La danza dei cantastorie_Maddhu Nattraj 7