11 giugno 2015

Suntrading e Sunsaving per SMI Group

Analizzare i consumi e gli sprechi della propria azienda per l’efficientamento energetico: una soluzione ecologica ed economica

Efficienza energetica e risparmio: queste le parole chiave e gli obiettivi che animano il lavoro di Suntrading e Sunsaving. Le due aziende nascono dall’esperienza d’imprenditori attivi in ambito energetico, coniugata a una forte spinta verso la ricerca di soluzioni per la diminuzione di sprechi e consumi e la tutela ambientale. I fondatori di Suntrading e Sunsaving hanno maturato una storica esperienza nell’ambito delle energie rinnovabili e hanno quindi deciso di porre le proprie competenze al servizio delle aziende che intendono evolversi puntando al miglioramento e al risparmio, sia energetico sia economico.

Nello specifico, Suntrading e Sunsaving offrono fornitura e consulenza alle imprese intenzionate a compiere un salto di qualità nella direzione dell’efficientamento energetico per quanto riguarda il consumo e la fornitura di energia elettrica e gas nei propri impianti di produzione. Obiettivi primari, di conseguenza, sono anche la massima flessibilità, ottenuta grazie a una profonda conoscenza del mercato dell’energia libera e dei suoi attori, e la personalizzazione dell’offerta, per rispondere in modo ottimale alla varietà di bisogni delle piccole-medie imprese. Sunsaving, società del gruppo Suntrading, offre un servizio di consulenza mirato a valutare lo “stato di salute” di ogni azienda.

Grazie al monitoraggio sui flussi di energia effettuato su un lungo periodo, i tecnici di Sunsaving sono in grado di individuare consumi e sprechi energetici, al fine di poter offrire una soluzione personalizzata, che punti al risparmio economico così come alla tutela dell’ambiente.

Suntrading offre alle aziende soluzioni energetiche personalizzate ai prezzi più bassi presenti al momento sul mercato -costantemente monitorato- oltre che aggiornamenti su decreti e delibere e un controllo continuato dei consumi energetici dell’azienda stessa, al fine di poter ottimizzare sempre più i consumi. Un’azienda che abbia raggiunto livelli ottimali di risparmio ed efficienza energetica, può inoltre acquisire i TEE, Titoli di Efficienza Energetica o “Certificati Bianchi”, emessi dal Gestore dei Mercati Energetici, titoli negoziabili che rappresentano una certificazione ma, soprattutto, un’ulteriore possibilità di guadagno per l’azienda stessa.

È in quest’ottica che Sunsaving ha collaborato con SMI Group, per fornire alla ditta una consulenza sui consumi e una soluzione per il raggiungimento dell’efficientamento energetico. Con i 45.000 mq del suo nuovo sito produttivo a San Giovanni Bianco, SMI Group è uno dei maggiori produttori mondiali di impianti per l’imbottigliamento e il confezionamento. Grazie all’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento alimentato da acqua a basse temperature, all’isolamento termico degli edifici per minimizzare la dispersione del calore e all’uso di un sofisticato sistema di controllo domotico che permette l’accensione totale o parziale dell’illuminazione, SMI Group ha risparmiato in un anno 70.000 metri cubi di gas metano(SMC), equivalenti a 32.200 euro.

Grazie agli interventi di efficientamento, l’azienda ha inoltre potuto acquisire 167 TEE, che monetizzati al prezzo corrente di mercato, oltre al risparmio già ottenuto, portano a un incasso di 16.000 euro all’anno per 5 anni.

Leggi l’articolo a  http://www.infosostenibile.it/notizia/suntrading-e-sunsaving-per-smi-group-il-vero-guadagno-passa-dalla-tutela-dell-ambiente-0#sthash.6R2slrCn.dpuf